Autocertificazione

Il Decreto Legge firmato il 28/02/2018 dal Ministro della Salute Lorenzin e dal Ministro dello Sport Lotti ha stabilito che “non sono sottoposti ad obbligo di certificazione medica per l’esercizio dell’attività sportiva in età prescolare i bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, ad eccezione dei casi specifici indicati dal pediatra”.

Questo non significa che i bambini non debbano preventivamente essere sottoposti a visita medica dal pediatra prima di praticare un’attività sportiva ma solo che il benestare del medico non deve essere più certificato per iscritto.

La Società Ginnastica Gemonese ASD ritiene comunque necessario che i genitori dichiarino il benestare del pediatra e per questo ha predisposto una Dichiarazione da compilare e sottoscrivere a cura dei genitori che va consegnata prima dell’iscrizione ai corsi ma indispensabile anche per accedere alle due lezioni di prova gratuite.

Questa Dichiarazione ha validità annuale (da ogni inizio di stagione sportiva) e può essere rinnovata, ad ogni scadenza, fino al giorno pecedente il compimento del 6° anno di età.

Dal giorno in cui l’atleta compirà 6 anni è necessario produrre il Certificato Medico per Attività Sportiva Non Agonistica.

📋 Scarica qua il MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE

📜 Leggi anche DECRETO LEGGE